venerdì 21 marzo 2014

Un compleanno speciale: gli 88 anni del mio nonno


Il 21 marzo, il primo giorno di primavera, è il suo compleanno.
E' il compleanno del mio nonno, il nonno Mario.
Lui è il nonno che mi faceva giocare, è il nonno con il quale giocavo la schedina del totocalcio (1X2), è il nonno che faceva finta di comperare da me i rossetti, mentre io mimavo la commessa della profumeria che faceva vedere il colore sulla mano, vicino al pollice.
E' il nonno che mi aggiustava le collane quando si rompevano.
E' il nonno con il quale facevo la raccolta dei francobolli, con il quale disegnavo, con il quale ascoltavo i dischi delle opere.
E' il nonno con il quale avevo i segreti.
E' il nonno che, quando si rompevano, mi aggiustava le scarpe d'argento, quelle con i tacchi, quelle che mia nonna usava per andare alle feste da ballo da ragazza e che io mettevo per giocare alle principesse.
E' il nonno che quando mi sono laureata diceva a tutti "Sa, mia nipote si è laureata". 
Ma a tutti-tutti-tutti. 
Amici, conoscenti, sconosciuti.
E così quando ho passato l'Esame di Stato.
E quando sono diventata mamma.
E' il nonno che ancora oggi mi chiama con il nomignolo di quando ero bambina.
E' il mio NONNO.
Buon compleanno nonno!!


2 commenti:

  1. auguri al tuo meraviglioso nonno!!!!!! è una gioia immensa avere accanto a noi queste figure piene d'amore incondizionato!!!!! bellissimo post !!!!! buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  2. Grazie Lory!! Sono stata proprio fortunata ad avere un nonno così. Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina